Termini e condizioni d'uso
1) OGGETTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni”) disciplinano l’acquisto dei prodotti offerti da Brickemilia di Mattia Spano’ (di seguito il “Venditore”), con sede legale in Via Adige 245, 41030 Bomporto (MO) (brickemiliashop@gmail.com – 04064620364 – SPNMTT90C01F257U), tramite il sito web www.brickemilia.com (di seguito il “Sito”).
1.2 L’acquisto dei prodotti sul Sito è consentito esclusivamente a persone fisiche che abbiano compiuto la maggiore età (18 anni) e che agiscano in qualità di consumatori (ossia per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) o come professionisti (soggetti con Partita IVA).
1.3 Prima di inoltrare l’ordine d’acquisto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente e ad accettare integralmente le presenti Condizioni. L’effettuazione di un ordine sul Sito presuppone la presa visione e l’accettazione esplicita delle presenti Condizioni, che avverrà mediante la selezione di un’apposita casella di spunta (checkbox) durante la procedura di acquisto. Senza tale accettazione non sarà possibile procedere con l’ordine.
1.4 Il contratto di vendita tra il Venditore e il Cliente si intenderà concluso solo nel momento in cui il Venditore invierà al Cliente un’apposita email di conferma e accettazione dell’ordine, come meglio specificato all’Articolo 2.3. La semplice ricezione dell’ordine generata automaticamente dal sistema al termine della procedura di acquisto non costituisce accettazione dell’ordine stesso né conclusione del contratto.
1.5 Il Cliente è invitato a stampare o salvare su supporto duraturo una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita e della conferma d’ordine per futura consultazione.
2) NATURA DEI PRODOTTI
Brickemilia di Mattia Spano’ offre in vendita beni di diversa natura, quali:
- Giocattoli, Giochi di Carte Collezionabili e Giochi da Tavolo
- Prodotti per il Modellismo (come colori, pennelli, colle, strumenti specializzati e altro materiale utile all’hobby)
- Statue da collezione
- Libri, manuali, fumetti e altri prodotti di tipo editoriale
- Accessori per collezionisti (come album, bustine protettive, porta-mazzi, e simili)
- Altro materiale da collezione (come peluche, spille, targhette, gadget, materiale commemorativo e simili)
- Buoni acquisto- gift card – voucher.
3) COPYRIGHT
Tutti i contenuti presenti in questo sito come, a titolo esemplificativo, il testo, le immagini, i bottoni, i loghi, sono di proprietà o concessi in licenza a Brickemilia di Mattia Spano’ e sono protetti dalle vigenti normative sui copyright nazionali e internazionali.
4) LICENZA
Brickemilia di Mattia Spano’ concede un accesso limitato e un utilizzo personale a questo sito e non permette di scaricarlo o modificarlo anche parzialmente senza espresso consenso scritto. La licenza non include nessun utilizzo dei contenuti di questo sito per fini commerciali, in particolare non è possibile l’utilizzo dei nostri cataloghi prodotti, descrizioni e listini prezzi. Non è possibile l’utilizzo di informazioni presenti in questo sito a vantaggio di altri negozianti, non è possibile l’utilizzo di sistemi di data mining, robots o software che consentano il download e/o l’estrazione di contenuti dalle nostre pagine. Non è possibile includere le nostre pagine all’interno di frames in modo che altri marchi commerciali possano essere collegati al nostro.
La pubblicazione dei contenuti di questo sito è finalizzata unicamente all’acquisto dei prodotti presenti nel catalogo.
5) MODALITÀ DI ACQUISTO
5.1 Prodotti e Prezzi:
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Le immagini a corredo della scheda prodotto sono puramente illustrative e potrebbero non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche (es. colore, dimensioni, accessori presenti). Le informazioni di supporto all’acquisto (FAQ, guide, ecc.) sono da intendersi come materiale informativo generico. Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e, salvo diversa indicazione, devono intendersi non soggetti ad IVA ai sensi dell’art. 1, comma 58, Legge 190/2014 (Regime Forfettario). Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, fermo restando che al Cliente verrà addebitato il prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine.
5.2 Disponibilità dei Prodotti:
La disponibilità dei prodotti visualizzata sul Sito si riferisce alla disponibilità indicativa al momento della consultazione da parte del Cliente. Tale disponibilità viene aggiornata costantemente, ma deve comunque essere considerata non vincolante. A causa della possibile presenza contemporanea di più utenti sul Sito o di eventuali anomalie tecniche, un prodotto indicato come disponibile potrebbe risultare venduto o non più disponibile dopo l’invio dell’ordine.
5.3 Procedura d’Ordine e Ricezione:
Per effettuare un ordine, il Cliente dovrà seguire la procedura guidata presente sul Sito, inserendo i dati richiesti e selezionando i prodotti desiderati. Prima dell’invio definitivo dell’ordine, al Cliente verrà mostrato un riepilogo con possibilità di correggere eventuali errori. Una volta inviato l’ordine, il Cliente riceverà automaticamente un’email all’indirizzo fornito, contenente un messaggio di “Ricezione Ordine”. Questa email riporterà il numero d’ordine, la data, un riepilogo dei prodotti acquistati con i relativi prezzi, i costi di spedizione, la modalità di
pagamento scelta e i dati di fatturazione/spedizione inseriti. Tale email conferma solo la corretta ricezione dell’ordine nel sistema e non costituisce accettazione dello stesso né conclusione del contratto.
5.4 Conferma e Accettazione Ordine da parte del Venditore:
Il contratto di vendita si intenderà concluso solo quando il Venditore invierà al Cliente una separata email di “Conferma e Accettazione Ordine”. Questa seconda email verrà inviata solo dopo che il Venditore avrà verificato positivamente la disponibilità effettiva dei prodotti ordinati e l’avvenuto accredito del pagamento.
5.5 Mancata Accettazione dell’Ordine:
Qualora l’ordine non potesse essere accettato dal Venditore (ad esempio per indisponibilità sopravvenuta del prodotto, errori nell’ordine del Cliente, problemi relativi al pagamento), il Venditore ne darà comunicazione scritta al Cliente via email, indicativamente entro 4 (quattro) ore lavorative dalla ricezione dell’ordine stesso. In questo caso, il Cliente potrà scegliere se: a) modificare l’ordine con prodotti alternativi; b) attendere eventuali nuovi tempi di disponibilità, se comunicati dal Venditore; c) annullare l’ordine (o la parte di esso non accettata) e ricevere il rimborso completo dell’importo eventualmente già pagato, tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto, nel minor tempo possibile. Viene escluso ogni diritto del Cliente a richiedere risarcimenti o indennizzi per la mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
5.6 Modifica o Annullamento dell’Ordine da parte del Cliente: Il Cliente ha la possibilità di richiedere la modifica o l’annullamento del proprio ordine entro 4 (quattro) ore dall’invio dello stesso. Tale richiesta deve essere inviata esclusivamente per iscritto tramite email all’indirizzo brickemiliashop@gmail.com, indicando chiaramente il numero d’ordine e la richiesta (modifica specifica o annullamento). Attenzione: la preparazione della spedizione potrebbe iniziare prima dello scadere delle 4 ore. Una volta che la lettera di vettura (documento di trasporto) è stata generata e il Cliente ha ricevuto l’email di avvenuta spedizione, l’ordine non potrà più essere annullato né modificato. In tal caso, il Cliente potrà, se lo desidera, esercitare il proprio diritto di recesso una volta ricevuta la merce, seguendo la procedura e sostenendo i costi indicati nell’apposita sezione (vedi Art. 4). Richieste pervenute oltre le 4 ore o dopo la notifica di
spedizione non potranno essere garantite e saranno valutate dal Venditore in base allo stato di avanzamento dell’ordine.
5.7 Correttezza delle Informazioni e Errori:
Il Venditore si impegna a fornire informazioni accurate su prodotti e prezzi. Tuttavia, potrebbero verificarsi involontariamente errori, inesattezze od omissioni. Il Venditore si riserva il diritto di correggere tali errori e di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento, anche dopo l’invio di un ordine. Qualora un prodotto fosse presentato con un prezzo palesemente errato o informazioni scorrette, il Venditore avrà il diritto di rifiutare o annullare l’ordine relativo, anche se già confermato e pagato. In caso di pagamento già avvenuto, il Venditore provvederà al rimborso tempestivo dell’importo tramite il metodo di pagamento originale.
6) TEMPI DI CONSEGNA
6.1 Tempistiche di Preparazione:
Il Venditore si impegna ad affidare i prodotti ordinati al corriere indicativamente entro 12 (dodici) ore lavorative successive alla ricezione da parte del Cliente dell’email di “Conferma e Accettazione Ordine” (di cui all’Art. 2.4), salvo diversa indicazione specificata nella scheda prodotto o concordata con il Cliente. Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali italiane.
6.2 Carattere Indicativo dei Tempi:
I tempi di preparazione e i successivi tempi di consegna forniti dal corriere (solitamente 24/48 ore lavorative per l’Italia, salvo eccezioni) devono essere considerati puramente indicativi e non vincolanti per il Venditore. Eventuali stime più precise fornite in fase di preventivo o conferma d’ordine rimangono indicative e non costituiscono un obbligo contrattuale per il Venditore.
6.3 Spedizioni Internazionali:
Per le spedizioni dirette al di fuori del territorio italiano, i tempi di consegna possono variare sensibilmente in base al Paese di destinazione, al corriere utilizzato e a eventuali procedure doganali. Il Cliente verrà informato sui tempi stimati forniti dal corriere, che rimangono comunque indicativi.
6.4 Ritardi e Comunicazioni:
Qualora dovessero emergere ritardi significativi nella fase di preparazione dell’ordine rispetto ai tempi indicativi, non noti al momento dell’accettazione dell’ordine, il Venditore provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente via email, all’indirizzo fornito.
6.5 Responsabilità per Ritardi nella Consegna:
Una volta che i prodotti sono stati affidati al corriere incaricato, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi nella consegna che siano imputabili esclusivamente al corriere stesso (es. problemi logistici o operativi del corriere, scioperi, condizioni meteorologiche avverse) o a cause di forza maggiore.
6.6 Esclusione di Indennizzi per Ritardi:
Salvo i casi di dolo o colpa grave da parte del Venditore, viene escluso qualsiasi diritto del Cliente a richiedere risarcimenti, indennizzi o altre forme di compensazione per danni diretti o indiretti derivanti da ritardi nella consegna non imputabili al Venditore stesso.
7) SPEDIZIONE, CONSEGNA E VERIFICA MERCE
7.1 Spese di Spedizione:
Le spese di spedizione sono calcolate in base ai prodotti nel carrello e alla destinazione. Per le spedizioni sul territorio italiano, si applicano le seguenti tariffe:
Spedizione Gratuita per ordini di importo pari o superiore a 99,00 €. ○ Costo di 9,00 € per ordini di importo inferiore a 99,00 €.
- Ritiro in Sede:
È possibile ritirare gratuitamente la merce presso la nostra sede (previo appuntamento da concordare via email a brickemiliashop@gmail.com.
- Spedizioni Internazionali:
I costi per le spedizioni al di fuori dell’Italia verranno calcolati e mostrati nel carrello prima della conclusione dell’ordine. Eventuali oneri doganali, tasse d’importazione o altre spese locali sono a carico esclusivo del Cliente e non sono inclusi nelle spese di spedizione pagate al Venditore.
7.2 Modalità di Spedizione e Consegna:
- Corrieri:
Il Venditore si avvale di corrieri espressi nazionali e internazionali selezionati per garantire il miglior servizio possibile (es. BRT, GLS, SDA, ecc.). La scelta del corriere specifico per un ordine è a discrezione del Venditore. E’ facoltà dell’utente decidere se acquistare la maggiorazione prevista in caso di spedizioni assicurate, in mancanza è esclusa qualsivoglia responsabilità del Venditore per danni causati dal Vettore.
- Tempi di Transito (Indicativi):
Dopo l’affidamento al corriere (vedi Art. 3.1), la consegna in Italia avviene mediamente in 24/48 ore lavorative (lun-ven), salvo zone remote/disagiate, isole o cause di forza maggiore che potrebbero richiedere tempi superiori. I tempi per l’estero sono variabili. Tali tempistiche sono indicative e non vincolanti.
- Tracciamento (Tracking):
Non appena l’ordine viene spedito, il Cliente riceverà un’email contenente il link o il codice per tracciare la spedizione direttamente sul sito del corriere. ● Indirizzo e Modalità di Consegna:
La consegna avviene all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’ordine e si intende al piano strada. È responsabilità del Cliente fornire un indirizzo completo e corretto, facilmente accessibile al corriere, e indicare con precisione il nome o numero presente sul campanello/citofono. Eventuali dettagli aggiuntivi utili alla consegna possono essere specificati nelle note dell’ordine.
- Tentativi di Consegna e Giacenza:
In caso di assenza del destinatario al momento della consegna, il corriere lascerà un avviso di passaggio e tenterà una nuova consegna (solitamente il
giorno lavorativo successivo) o contatterà il destinatario se possibile. Se anche i tentativi successivi fallissero o l’indirizzo risultasse errato/incompleto, il pacco andrà in giacenza presso la filiale locale del corriere. Il Cliente verrà informato (dal corriere o dal Venditore) e dovrà attivarsi per fornire istruzioni per lo svincolo o ritirare il pacco. Eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla giacenza e/o dalla riconsegna per cause non imputabili al Venditore o al corriere (es. prolungata irreperibilità, errore nell’indirizzo non comunicato tempestivamente) saranno a carico del Cliente.
7.3 Verifica della Merce alla Consegna (Procedura Fondamentale): Al momento della ricezione della merce, il Cliente ha l’obbligo di effettuare un controllo immediato e accurato dello stato dell’imballo, seguendo scrupolosamente le indicazioni qui riportate: a) Verificare che il numero dei colli consegnati corrisponda a quello indicato sulla lettera di vettura; b) Ispezionare attentamente l’esterno dei pacchi: l’imballo deve essere integro, non danneggiato, non bagnato, non aperto o manomesso, anche nei sigilli di chiusura (nastro adesivo personalizzato o neutro, reggette).
- In caso di anomalie evidenti (colli mancanti, imballi danneggiati, aperti, bagnati, etc.), il Cliente deve contestare immediatamente il fatto al corriere e accettare la merce firmando il documento di trasporto (bolla o terminale elettronico) esclusivamente con “RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA”. È indispensabile descrivere dettagliatamente per iscritto il motivo della riserva (es. “Accetto con riserva per pacco n. X schiacciato sul lato Y”, “Accetto con riserva per nastro adesivo tagliato/rimosso”, “Accetto con riserva per collo mancante”, “Accetto con riserva per pacco bagnato”). La semplice dicitura generica “Accetto con riserva” o “Riserva di controllo” NON ha alcun valore.
- Se il danno all’imballo è così grave da far presumere un danno certo al contenuto, il Cliente ha la facoltà di RIFIUTARE la consegna, motivando per iscritto il rifiuto sul documento di trasporto (es. “Rifiuto la consegna per pacco visibilmente rotto e contenuto danneggiato”).
- IMPORTANTE: se il Cliente firma per accettazione senza apporre alcuna riserva specifica pur in presenza di danni o anomalie evidenti all’imballo,
perde ogni possibilità di reclamare successivamente eventuali danni da trasporto o mancanze relative all’aspetto esteriore dei colli.
- Danni Occulti: eventuali danni al prodotto non riscontrabili al momento della consegna (danni occulti) o altri problemi relativi all’integrità, corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati al Venditore tramite email a brickemiliashop@gmail.com entro e non oltre 5 (cinque) giorni solari dalla data di consegna. La segnalazione deve includere una descrizione dettagliata del problema e obbligatoriamente documentazione fotografica chiara dell’imballo originale (interno ed esterno, anche se integro) e del prodotto danneggiato o errato. È fondamentale conservare l’imballo originale completo ivi incluso l’eventuale sigillo apposto, per consentire le verifiche del caso e la gestione di eventuali pratiche di reclamo verso il corriere; in difetto, non potrà essere accettato il reso, né versato il rimborso.
7.4 Diritto di Recesso (ai sensi del D.Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo”) Il Cliente che riveste la qualità di Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari. Il periodo di recesso decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo da lui designato (diverso dal vettore) acquisisce il possesso fisico del bene ordinato. Se l’ordine riguarda beni multipli consegnati separatamente, il termine decorre dal giorno in cui si acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare tale diritto, il Consumatore dovrà inviare al Venditore una comunicazione esplicita della sua volontà di recedere, entro la scadenza del termine sopra indicato. Tale comunicazione può essere inviata tramite:
- Posta elettronica (email) all’indirizzo: brickemiliashop@gmail.com ● Lettera Raccomandata A/R a: Brickemilia di Mattia Spano’ – Via Adige 245, 41030 Bomporto (MO). Nella comunicazione è necessario indicare nome e cognome, numero dell’ordine per cui si esercita il recesso e la chiara volontà di recedere.
7.5 Condizioni Inderogabili per l’Esercizio del Diritto di Recesso: Il corretto esercizio del diritto di recesso è subordinato alle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es. accessori, componenti).
- Il bene acquistato dovrà essere perfettamente integro, non utilizzato, né aperto, manomesso o danneggiato in alcuna sua parte.
- Sigilli di Garanzia/Protezione:
Molti prodotti (specialmente set LEGO®, carte collezionabili, prodotti sigillati dal produttore o dal Venditore) sono dotati di sigilli di garanzia e sono inseriti in confezioni/buste trasparenti sigillate. La rimozione, manomissione, rottura o apertura di tali sigilli o confezioni sigillate comporta l’impossibilità di esercitare il diritto di recesso per quel prodotto, in quanto ne compromette l’integrità e la rivendibilità come nuovo.
- Confezione Originale:
Il prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale intatta (scatola, busta, blister, ecc.), completa di tutto il contenuto originario (manuali, accessori, etichette, sigillo, ecc.). La confezione originale è considerata parte integrante del prodotto.
- Imballaggio Esterno per il Reso:
La confezione originale del prodotto deve essere protetta adeguatamente durante il trasporto del reso. È obbligatorio inserirla all’interno di una seconda scatola o di un imballaggio esterno idoneo a prevenire danni. È assolutamente vietato apporre nastro adesivo, etichette di spedizione o scritte direttamente sulla confezione originale del prodotto.
- Spedizione del Reso:
La spedizione del reso, dal momento in cui lascia la disponibilità del Cliente fino all’attestazione di avvenuto ricevimento presso la sede del Venditore, viaggia sotto la completa responsabilità del Cliente. Il Venditore non è responsabile per eventuali danneggiamenti, furti o smarrimenti che dovessero avvenire durante il trasporto del reso. Si consiglia vivamente di utilizzare un servizio di spedizione tracciabile e assicurato.
7.6 Esclusioni dal Diritto di Recesso:
Il diritto di recesso è escluso per legge (ai sensi dell’Art. 59 del Codice del Consumo) e dalle presenti condizioni nei seguenti casi:
- Acquisti effettuati da Clienti professionisti (con Partita IVA).
- Fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
- Fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati per il Cliente.
- Prodotti per i quali il sigillo di garanzia/protezione apposto dal Venditore o dal produttore sia stato rimosso, manomesso o aperto, come descritto al punto 4.5.
- Specificamente, sono esclusi dal recesso (se aperti o privati dei sigilli): ○ Set LEGO® classificati come “fuori produzione” (set non più in commercio attivo, di valore collezionistico).
○ Teche protettive da montare, se i componenti sono stati rimossi dalla confezione o assemblati.
7.7 Procedura e Costi di Restituzione del Reso:
- Autorizzazione al Reso (RMA):
Una volta comunicata la volontà di recedere (vedi 4.4), il Cliente deve inviare una richiesta formale di autorizzazione al reso via email a brickemiliashop@gmail.com, allegando obbligatoriamente delle fotografie che mostrino chiaramente l’integrità del prodotto, della sua confezione originale e dei relativi sigilli. Il Venditore, verificata la sussistenza preliminare delle condizioni, comunicherà via email l’eventuale Numero di Autorizzazione al Reso (RMA) e confermerà l’indirizzo di spedizione. Non spedire la merce prima di aver ricevuto l’RMA.
- Spedizione:
Il Cliente deve rispedire il prodotto integro e completo di tutto all’indirizzo comunicato dal Venditore, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni solari dalla data in cui ha comunicato la sua intenzione di recedere. Il numero RMA
deve essere indicato chiaramente sull’imballaggio esterno (non sulla confezione originale del prodotto).
- Costi di Restituzione:
Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono interamente a carico del Cliente.
- Resi Non Conformi:
Resi spediti senza previa autorizzazione (RMA), in porto assegnato, in contrassegno, o che non rispettino le condizioni indicate ai punti 4.5 e 4.6 verranno respinti o, qualora accettati per verifica, comporteranno la decadenza dal diritto di recesso. In caso di decadenza, il Venditore comunicherà l’esito negativo e provvederà a restituire al Cliente il bene non accettato, addebitando le relative spese di spedizione per il rinvio. Se il prodotto restituito presenta una diminuzione del valore dovuta a manipolazioni non necessarie, il Venditore potrà trattenere una parte del rimborso a titolo di indennizzo.
7.8 Tempi e Modalità del Rimborso:
- Verifica: dopo la ricezione del reso, il Venditore effettuerà le necessarie verifiche sull’integrità del prodotto e sul rispetto delle condizioni di recesso. L’esito della verifica (accettazione o rifiuto del recesso) verrà comunicato al Cliente via email.
- Rimborso: in caso di esito positivo, il Venditore provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente per l’ordine oggetto di recesso, inclusi i costi della consegna standard iniziale (restando esclusi eventuali costi supplementari se il Cliente aveva scelto un tipo di consegna più costoso di quella standard). Il rimborso sarà effettuato entro 14 (quattordici) giorni solari dalla data in cui il Venditore ha ricevuto e verificato positivamente il bene restituito.
- Metodo: il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto iniziale (Carta di Credito, PayPal), salvo diverso accordo esplicito con il Cliente e senza costi aggiuntivi per quest’ultimo. Se il pagamento iniziale è avvenuto tramite Bonifico Bancario (o se il rimborso sul metodo originale non è tecnicamente possibile), il Cliente
dovrà fornire le proprie coordinate bancarie (IBAN completo e nome dell’intestatario del conto) per ricevere il rimborso tramite bonifico.
8) MODALITÀ DI PAGAMENTO
8.1 Metodi Accettati:
Il Cliente può effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante le seguenti modalità: a) Carta di Credito/Debito (tramite gateway sicuro Nexi Pay): vengono accettate le principali carte appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, Maestro, American Express. L’addebito avviene al momento della conferma dell’ordine, previa verifica dei dati. La transazione è gestita interamente su server sicuro di Nexi; il Venditore non memorizza i dati della carta di credito del Cliente. b) PayPal: selezionando questa opzione, il Cliente verrà reindirizzato alla pagina di login di PayPal per accedere al proprio conto ed effettuare il pagamento in sicurezza secondo le procedure previste da PayPal stessa. L’addebito sul conto PayPal è immediato. c) Bonifico Bancario Anticipato: questa modalità è disponibile esclusivamente per ordini di importo complessivo pari o superiore a 500,00 €. Scegliendo il bonifico, il Cliente riceverà via email (nell’email di “Ricezione Ordine”, Art. 2.3) le coordinate bancarie (IBAN) del Venditore e la causale da indicare obbligatoriamente nel pagamento. L’ordine verrà messo in preparazione e spedito solo dopo l’effettivo accredito della somma sul conto corrente del Venditore (generalmente 1-3 giorni lavorativi). Trascorsi 5 giorni lavorativi dalla data dell’ordine senza che il Venditore abbia ricevuto l’accredito, l’ordine verrà automaticamente annullato.
8.2 Sicurezza e Commissioni:
Tutte le transazioni elettroniche avvengono tramite connessioni sicure e protette (SSL). Il Venditore non applica alcuna commissione aggiuntiva al Cliente per l’utilizzo dei metodi di pagamento sopra indicati.
9) LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Questo sito è fornito da Brickemilia di Mattia Spanò così com’è e quando è disponibile. Brickemilia di Mattia Spanò non dà garanzie né espresse né implicite sull’operatività di questo sito e/o sui contenuti, materiali, informazioni o prodotti inclusi nel sito. Inoltre, il tuo accesso al sito potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o temporaneamente limitato per consentire l’effettuazione dei necessari lavori di manutenzione, riparazione o aggiornamento con nuovi servizi e prodotti. Brickemilia di Mattia Spanò cercherà di limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni e/o limitazioni. Brickemilia di Mattia Spanò non garantisce che questo sito, i propri server o le e-mail spedite siano senza virus o altri componenti potenzialmente pericolosi per il tuo PC. Visitando questo sito accetti che il relativo uso sia a tuo rischio. Brickemilia di Mattia Spanò si riserva la possibilità di cancellare eventuali ordini che non ritenga affidabili e attendibili, nonchè la facoltà di richiedere, a suo discrezionale giudizio, il cambiamento del metodo di pagamento scelto dal Cliente, senza che questi possa avanzare qualsivoglia pretesa nei suoi confronti. Brickemilia di Mattia Spanò non può essere ritenuta responsabile per nessun danno – di qualsiasi tipo – derivante dall’utilizzo di questo sito. Brickemilia di Mattia Spanò non potrà essere ritenuta responsabile in caso di ritardo dovuto a insufficienza di scorte presso gli editori e/o i fornitori e non sarà inoltre responsabile in caso di difformità tra gli articoli ordinati e le immagini, i testi e le foto di tali articoli pubblicati su questo sito. Brickemilia di Mattia Spanò non sarà inoltre responsabile per qualsiasi ritardo o qualsivoglia inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore ad essa non imputabili. Brickemilia di Mattia Spanò non sarà infine responsabile per eventuali danni, perdite, mancati guadagni, spese (dirette e indirette) o qualsivoglia altro danno che non dipenda da un proprio diretto e grave inadempimento nell’esecuzione del contratto di vendita.
10) TUTELA DELLA PRIVACY (PRIVACY POLICY)
10.1 Il Venditore si impegna a proteggere la privacy dei propri Clienti. I dati personali forniti dal Cliente durante la registrazione al Sito, l’effettuazione dell’ordine e
l’esecuzione del contratto sono raccolti e trattati da Brickemilia di Mattia Spano’, in qualità di Titolare del Trattamento, in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e alla normativa nazionale applicabile (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.).
10.2 Il trattamento dei dati è finalizzato unicamente alla corretta gestione dell’ordine, alla spedizione, alla fatturazione, all’assistenza clienti e all’adempimento degli obblighi fiscali e legali. I dati non saranno comunicati a terzi, ad eccezione dei soggetti strettamente necessari per l’espletamento delle attività connesse al contratto (es. corriere per la consegna, istituti bancari per i pagamenti).
10.3 Il Cliente gode dei diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR (tra cui accesso, rettifica, cancellazione – diritto all’oblio, limitazione di trattamento, portabilità dei dati, opposizione), che possono essere esercitati inviando una richiesta scritta all’indirizzo email brickemiliashop@gmail.com.
10.4 Per informazioni più dettagliate sulle finalità, modalità del trattamento e sui diritti del Cliente, si prega di consultare l’Informativa sulla Privacy completa, disponibile al seguente link: [INSERIRE QUI IL LINK ALLA PAGINA “PRIVACY POLICY” DEL SITO WEB]. L’accettazione delle presenti Condizioni Generali implica la presa visione anche dell’Informativa sulla Privacy.
11) LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE (ADR/ODR)
11.1 Legge Applicabile: le presenti Condizioni Generali di Vendita e i contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati esclusivamente dalla Legge Italiana.
11.2 Foro Competente: per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni e dei relativi contratti di acquisto: a) Se il Cliente è un Consumatore residente o domiciliato in Italia, la competenza territoriale inderogabile è quella del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore stesso. b) In tutti gli altri casi (Cliente non consumatore o Consumatore residente all’estero), la competenza territoriale esclusiva ed inderogabile è quella del Foro di Modena.
11.3 Risoluzione Alternativa delle Controversie Online (Piattaforma ODR): Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, si informa il Cliente Consumatore che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) dell’Unione Europea, raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i consumatori che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. L’indirizzo email del Venditore da indicare nella piattaforma ODR è: brickemiliashop@gmail.com.
12) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
12.1 Ambito di Applicazione:
Tutti i prodotti venduti sul Sito al Cliente Consumatore sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità per i difetti esistenti al momento della consegna, come previsto dagli articoli 128 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
12.2 Durata e Termini:
La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna del prodotto. Il Consumatore decade dai diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
12.3 Attivazione della Garanzia:
Per attivare la garanzia, il Cliente Consumatore deve inviare una comunicazione scritta via email all’indirizzo brickemiliashop@gmail.com, indicando il numero d’ordine, descrivendo il difetto riscontrato e allegando, se possibile, fotografie o video che evidenzino il problema.
12.4 Rimedi a Disposizione del Consumatore:
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato, il Consumatore ha diritto, in via primaria e senza spese a suo carico, al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. In via
subordinata (qualora riparazione o sostituzione siano impossibili, eccessivamente onerose, non avvenute entro congrui termini o abbiano arrecato notevoli inconvenienti), il Consumatore può richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (con conseguente restituzione del prodotto e rimborso del prezzo).
12.5 Contatti: Per qualsiasi dubbio o necessità relativa alla Garanzia Legale, il Servizio Clienti è a disposizione all’indirizzo brickemiliashop@gmail.com.
12.6 Assistenza Diretta del Produttore (Facoltativa):
Fermo restando il diritto del Cliente Consumatore di rivolgersi direttamente al Venditore (Brickemilia di Mattia Spano’) per attivare la Garanzia Legale di Conformità come descritto nei punti precedenti, si informa il Cliente che, per alcune specifiche problematiche e per determinati marchi (ad esempio, la richiesta di pezzi mancanti per i set LEGO® tramite il servizio clienti ufficiale LEGO®), il produttore stesso potrebbe offrire un servizio di assistenza diretta al consumatore finale. Qualora il Cliente lo preferisca, ad esempio per maggiore rapidità su problemi specifici e ben identificati, ha la facoltà (ma non l’obbligo) di contattare direttamente i canali di assistenza messi a disposizione dal produttore, seguendo le modalità indicate da quest’ultimo. Si ribadisce che questa eventuale procedura diretta con il produttore è una possibilità aggiuntiva e volontaria per il Cliente, e non sostituisce, limita o pregiudica in alcun modo i diritti derivanti dalla Garanzia Legale di Conformità dovuta per legge dal Venditore.
13) CONTATTI E ASSISTENZA CLIENTI
Per qualsiasi domanda, richiesta di informazioni, assistenza post-vendita o reclamo relativo agli acquisti effettuati sul Sito, il Cliente può contattare il Venditore ai seguenti recapiti:
- Indirizzo Email: brickemiliashop@gmail.com
- Indirizzo Postale: Brickemilia di Mattia Spano’ – Via Adige 245, 41030 Bomporto (MO)
14) MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Eventuali modifiche saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data. Si consiglia al Cliente di consultare regolarmente questa pagina per verificare la versione più aggiornata delle Condizioni applicabili